Pelle viso rilassata dopo dimagrimento

    Pubblicato il: 5 Luglio 2018 Aggiornato il: 5 Luglio 2018

    DOMANDA

    Buon pomeriggio dottore sono una ragazza di 31 anni e da qualche anno a questa parte noto un rilassamento del mio viso abbastanza evidente all’altezza tra l’occhio e il naso. Premetto che ho perso circa 13 kg ma anche mia madre ha da sempre la mia stessa conformazione . Vorrei sapere in che modo si potrebbe agire per cercare di migliorare questo rilassamento , se c’è qualche crema da poter usare o ricorrere già a qualche trattamento data la mia giovane età. Grazie in anticipo

    RISPOSTA

    Buongiorno a lei, può accadere che in seguito a forti dimagrimenti i tessuti del volto possano perdere compattezza e elasticità. Non è un allarme rosso, alla sua età, basta ripristinare con una dieta adeguata quantomeno il proprio peso forma, ciò gioverà soprattutto all’integrità della pelle e al ripristino della sua elasticità.

    L’equilibrio delle strutture cellulari e non che compongono l’epidermide, epitelio, matrice extracellulare, derma, si definisce “integrità tensionale” e le variazioni strutturali indotte sia dall’interno che dallesterno, attivano un’ampia risposta intra ed extracellulare in grado alcune volte di ristabilire lomeostasi strutturale cutanea (metodologie dermatologiche anti-aging e rigeneranti). Altre volte invece, come nel suo caso, possono arrecare danno con formazione di rughe e perdita di tono (dimagrimenti, esposizione solare senza protezione, lampade uv, tabagismo, diete dissennate, farmaci etc.). Personalmente credo che una migliore comprensione di queste interazioni faciliterà lo sviluppo di materiali innovativi e approcci biofisici per migliorare la riparazione e la rigenerazione tissutale. Insomma, a mio modo di vedere una scienza dermatologica innovativa che operi nella centralità delle scienze mediche e che vigili seriamente sulle attualità scientifiche e sulle possibili applicazioni dermochirurgiche non più mutuabili con il fare a tutti i costi ma idonee caso per caso a queste conoscenze, per il danno o i danni irreparabili che possono accadere se le procedure non sono corrette o ancora peggio inutili e non indicate.

    Dott. Bruno Mandalari

    Bruno Mandalari

    Bruno Mandalari

    ESPERTO IN INVECCHIAMENTO CUTANEO Specialista in dermatologia Columbus Clinic Center. Responsabile del dipartimento nazionale di dermatologia rigenerativa dell’Isplad (International Italian Society of Plastic-Regenerative and Oncology Dermatology). Nato a Reggio Calabria, si è laureato all’Università di Messina, dove si è poi specializzato in dermatologia e venereologia.
    Invia una domanda