DOMANDA
Buongiorno dott.ssa, il mio problema è la pelle. ho 36 anni, il mio viso non ha rughe, perchè ho la pelle grassa, con punti neri che si formano facilmente e la zona delle mascelle e sotto al mento sopratutto, infiammata con vari brufoli. Ho sospeso la pillola (provato di tutto,anche quella vaginale) perchè mi portava il colesterolo a 300, inappetenza sessuale, ritenzione idrica..certo, mi curava la pelle che era perfetta. ora sto usando la spirale, ma ho emorragie e perdite durante il mese, quindi anche questa, mi dice il ginecologo, sarà da togliere. tornando alla mia pelle, uso per tamponare il problema i prodotti della Most, acido glicolico e lavaggio, ma non ci sono miglioramenti. cosa devo fare? ho inoltre un neo sul viso, che mi piace! quel che non mi garba è la peluria che si forma nel mezzo, io la tolgo con le pinzette ma l’estetista me l’ha sconsigliato.. Grazie per l’attenzione. buona giornata.
RISPOSTA
La sua pelle presenta seborrea, acne comedonica, ma forse, per come la descrive, anche un’acne nodulo-cistica a livello del mento, della regione sotto-mentoniera e mandibolare.
Questo è il periodo meno adatto per avviare una terapia antibiotica sistemica per la possibilità di sviluppare foto-sensibilizzazione legata alla bella stagione.
Tra i prodotti che possono essere usati in questo periodo figurano quelli a base di nicotinammide, per esempio, per uso topico con il vantaggio di poter essere impiegata anche in estate.
Per ricercare terapie di maggiore efficacia sarà meglio aspettare l’autunno.
In merito al suo neo potrà semplicemente tagliare la peluria.
Saluti