DOMANDA
Cara dr.ssa le scrivo per chiederle se è normale che siano comparsi dei peli sullo scorto di mio figlio che ha poco più di 4 mesi, nato a fine Marzo,considerando che non ha ancora iniziato lo svezzamento e prende solo latte in polvere ( Mellin 1 )mi devo preoccupare? cosa mi consiglia?,il pediatra che lo segue mi ha semplicemente detto di tenerli sotto controllo, ma che sviluppi o cambiamenti mi devo aspettare?
Rimango in attesa di un suo consiglio, magari più esaustivo del pediatra che segue mio figlio.
Cordiali saluti.
RISPOSTA
Bisognerebbe vedere di che peli si tratta e, soprattutto, valutare altri parametri come la presenza ed il volume dei testicoli ed altri segni di aumentata produzione di androgeni. Bisogna comunque tenere presente che nei primissimi mesi di vita una aumentata secrezione di androgeni da parte del testicolo è assolutamente normale: si chiama “minipubertà” ed è dovuta ad una attivazione temporanea, reversibile e del tutto fisiologica dell’ipofisi che “fa le prove” di quello che succederà poi al tempo della pubertà naturale.
Quindi è giusto valutare l’evoluzione nel tempo (qualche settimana/mese): non dovrebbero aumentare e potrebbero anche sparire. Se invece questi, o altri sintomi di aumento degli androgeni quali aumento del volume testicolare, gonfiore alle ghiandole mammarie, non regrediscono bisogna indagare ulteriormente. Molto probabilmente, però, si tratta della minipubertà fisiologica.