DOMANDA
Salve Caro Dottore
martedì sera ho sviluppato le classiche eruzioni labiali che io pensavo appartenessero al Herpes virus 1. Ho queste eruzioni labiali, con bolle piene d’acqua e linfonodi gonfi ogni 3 mesi. Stavolta pero’ ho avuto dolori ai nervi della faccia, alle mandibole e bruciore alla pelle. Preciso anche che nel 2011 ho avuto una mielite acuta, le cause non sono mai state accertate poichè non era in corso un infezione virale ma tale mielite era avvenuta dopo un herpes (presunto) e mal di testa/cervicale. In ospedale pero’ le igm dell’herpes erano assenti.
Dunque giovedì ho fatto le analisi del sangue e ricercato igm e igg di alcuni virus.
Con mio stupore, le igm del herpes virus 1-2 sono assenti (sono presenti le igg ma non c’è il valore).
valori citomegalovirus IGM assenti / Igg 52 (infezione pregressa)
Herpes simplex 1-2 igm assenti / igg presenti
Virus varicella zoster igm assenti / Igg 302
Epstein barr Igg VCA 183 / Igg EBNA >600
Dell’epstein barr pero’ non mi hanno analizzato le igm, non so perchè.
Come mai questo valore dell’epstein barr è cosi’ alto? Mi devo preoccupare?
Come mai ho avuto l’eruzione classica dell’herpes sul labbro ma le igm del HSV 1 sono assenti?
Inoltre la formula leucocitaria è nella norma ma sono leggermente alte le ALT GPT (45). Ed ho il colesterolo totale a 284 (ldl e hdl nella norma)
Puo’ essere che abbia una mononucleosi in corso che mi stia causando danno epatico?
E quello che pensavo fosse Herpes sul labbro?
RISPOSTA
Il quadro sierologico fa pensare a pregressa infezione da Herpes simplex: IgG presenti ma non IgM. Gli anticorpi IgG VCA elevati così come IgG EBNA perdurano tutta la vita dopo la guarigione da infezione da Epstein-Barr virus (EBV). IgM VCA non vengono ricercate perché la loro presenza è solo “virtualmente” diagnostica di infezione acuta da EBV. Anche IgM assenti e IgG presenti anti virus Varicella Zoster indicano un fatto infettivo pregresso. Per quanto riguarda il temuto danno epatico, se il suo medico lo ritiene opportuno, può fare ulteriori accertamenti più approfonditi, non solo ematochimici.