Pensieri aggressivi indesiderati

    Pubblicato il: 7 Giugno 2018 Aggiornato il: 7 Giugno 2018

    DOMANDA

    Salve dottoressa, sono un ragazzo, ventitreenne, molto ansioso e insicuro. Recentemente, per motivi di studio, sono stato sottoposto a un forte stress e, quasi in contemporanea, ho iniziato ad avere dei pensieri, sia “frasi” che “fantasie” mentali, molto brutti, prevalentemente aggressivi, totalmente in contrasto con il mio “io”.
    Ogni volta che ho questi pensieri, voglio precisare che arrivano senza volerli, vado in paranoia: vengo assalito dall’ansia e ho paura.
    Sinceramente non so di cosa possa trattarsi ma, cercando questi sintomi in internet, ho trovato sempre e solo riferimenti al “disturbo ossessivo-compulsivo”. Che sia questo? Tuttavia, non capisco il perchè di tali pensieri…
    Qual è il significato di questi “flash” nella mia mente (a volte ne ho diversi, ho come un film mentale indesiderato e cambia addirittura la prospettiva tra un’immagine e l’altra… es. Una la vedo come se stessi guardando da destra e l’altra come se la stessi osservando dal basso).
    Queste “immagini” mi angosciano parecchio, ho il timore che possano rappresentare un qualcosa che ho fatto in passato o sto facendo e l’ho rimosso per via di una “amnesia dissociativa” (questo termine l’ho trovato su internet)?

    Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gentile utente,

    in nessun caso potrei fare una diagnosi per via telematica. E’ possibile però che, qualora si tratti di un disturbo ossessivo/compulsivo i meccanismi che generalmente la aiutano a mantenere tutto sotto controllo abbiano incontrato delle difficoltà a causa del forte stress a cui dichiara di essere attualmente sottoposto.

    Le consiglio di rivolgersi ad un collega per riuscire a comprendere la motivazione e la causa della comparsa di tali pensieri intrusivi e disturbanti.

    Cordiali saluti, Paola Vinciguerra