DOMANDA
buonasera dottore,
le chiedo se è possibile che il doc porti a non riuscire a non pensare a un’idea, anche stupida, o che questa arrivi ad intermittenza dopo altri pensieri, senza che ci sia volontà da parte della persona.
inoltre, il doc, può generare anche solo sensazioni di fastidio, paura, ansia, legati a delle idee su qualcosa che non vogliamo proprio, anzi addirittura che è proprio il contrario di quello che vorremmo?come se non ci riconoscessimo in quello che stiamo provando e pensando?per esempio, se mi piaccioni gli uomini, pensare, avere la sensazione che non ti piacciano più, anche se non vorresti provare questa sensazione e avere questo pensiero?la ringrazio moltissimo.saluti
RISPOSTA
Gentilissima signora,
il disturbo ossessivo-compulsivo è caratterizzato dalla presenza di ricorrenti ‘intrusioni mentali’ che si manifestano sottoforma di idee, pensieri, immagini o sensazioni, vissute, nella maggior parte dei casi, come obbligatorie, involontarie ed inappropriate. L’individuo è costretto a pensare a quella determinata cosa o a vivere quella specifica sensazione, e questi fenomeni possono risultare talmente pervasivi da interferire con i normali pensieri dell’individuo. Facile allora cadere in uno stato di ‘confusione’ e faticare a distinguere quello che si vuole da quello che i nostri pensieri ci vogliono far credere! Naturalmente, fare una diagnosi di disturbo ossessivo-compulsivo richiede un’attenta valutazione specialistica.
Cordialmente