pensiero fisso…melanomamolto probabile?

    DOMANDA

    gentile Dottore sono preoccupata perchè il mio ragazzo per qualche anno ha fatto lampade solari poi quando ci siamo messi insieme l’ho fatto smettere perchè ho sempre saputo della pericolosità delle lampade. Siccome lui ha una pelle molto chiara ed ha molti nei soprattutto dietro alla schiena per scottaura vorrei sapere se andrà sicuramente incontro a melanoma. questo pensiero fisso non mi fa piu dormire la notte. è così probabile che si vada incontro a melanoma dopo varie esposizioni a lampade solari e per di piu con pelle molto chiara? grazie, confido in una sua risposta e rassicurazione se possibile. buon lavoro.

    RISPOSTA

    non è assolutamente certo che vada incontro ad un melanoma. I soggetti di pelle chiara devono proteggersi quando si espongono alla radiazione solare od artificiale. Poi è sufficiente che si faccia controllare da uno specialista.
    cordiali saluti

    Mario Santinami

    Mario Santinami

    TUMORI DELLA PELLE. Vice direttore scientifico dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano. Nato a Milano nel 1956, si è laureato presso l’Università degli Studi di Milano e si è specializzato in chirurgia generale. È anche vice presidente della Sico (Società italiana di chirurgia oncologica). Il suo settore di interesse è soprattutto il melanoma.
    Invia una domanda