per favore

    DOMANDA

    BUONA SERA E GRAZIE, IL SERVIZIO CHE CI DATE E’ DAVVERO SPECIALE, VOLEVO DOMANDARE, RIGUARDANTE IL PAPILLOMA VIRUS (SOPRATTUTTO I CEPPI 16 E 18 QUELLI PERICOLOSI):
    1)USO SEMPRE IL PRESERVATIVO MA LA DONNA METTE LA BOCCA SUL MIO PENE SCOPERTO, SE LEI AVESSE IL PAPILLOMA VIRUS ORALE O OROFARINGEO POTREBBE TRASMETTERLO MOLTO PIU’ RARAMENTE RISPETTO AL RAPPORTO VAGINALE SCOPERTO O NO?
    2)DICONO CHE IL TAMPONE HPV DNA ORALE NON SERVE IN QUANTO VISTA LA RARA FORMA DI CARCINOMA DOVUTA ALL’HPV ED IL RISCONTRO LABORATORISTICO SPORADICAMANTE SI TRASFORMA IN DELLE NEOPLASIE MALIGNE DICONO CHE NON SERVE FARLO SUL CAVO ORALE, LEI CHE NE PENSA DOTTORE??
    3)DICONO CHE SIA MOLTO PIU’ PERICOLOSO IL FUMO E L’ALCOOL, LEGGENDO HO VISTO CHE AD ESEMPIO CI SONO 60 CASI SU 100000 ABITANTI PER IL TUMORE AL POLMONE, E’ GIUSTA LA STATISTICA OPPURE E’ COME HO LETTO SU UN FORUM CHE DICONO CHE PER IL FUMO O ALCOOL IL TUMORE E’ DI 80000 SU 100000 ABITANTI???????
    SE FOSSE COSI’ SAREMMOTUTTI IN OSPEDALE E POCHE POCHISSIME PERSONE FUORI!!!!!!!!!!!MI AIUTI A CAPIRE PER FAVORE I TRE PUNTI, GRAZIE DAVVERO.
    ULTIMA COSA:LEI CONFERMA CHE IL CANCRO ORALE O OROFARINGEO HPV-CORRELATO E’ RARISSIMO COME DICONO E NON DICE DI TOGLIERMI QUESTA PAURA FACENDO IL TEST???E SE USCISSE POSITIVO AL CEPPO 18 DOVREI STARE SPAVENTATO TUTTA LA VITA??

    RISPOSTA

    Mi scusi ma non sono in grado di rispondere alla prime due domande (io mi occupo principlamente di ematologia). La terza non la capisco bene ma il dato del cosidetto forum mi sembra francamente esagerato

    Emanuele Angelucci

    Emanuele Angelucci

    TUMORI DEL SANGUE. Direttore del dipartimento di oncologia medica all’ospedale oncologico Armando Businco di Cagliari. Nato nel 1958, si è laureato all’Università degli Studi di Bologna. Si è specializzato in ematologia, in oncologia clinica e in medicina interna all’Università degli Studi di Ancona. È anche direttore della struttura complessa di ematologia e trapianto di midollo […]
    Invia una domanda