Percentuale inv.civile disturbo depressivo cronico

    Pubblicato il: 5 Dicembre 2013 Aggiornato il: 5 Dicembre 2013

    DOMANDA

    Gentile Dottore, la ringrazio per il suo interessamento, mi scuso ma la mia domanda era mal posta.Io volevo semplicemente sapere qual’è il punteggio percentuale di invalidità civile in base alle apposite tabelle che una commissione medica inps assegna ad un paziente se dopo averlo visitato gli diagnostica un disturbo depressivo cronico e se per tale patologia scatta automaticamente il diritto all’indennità di accompagnamento così come ad esempio succede per l’epilessia, previa presentazione di successiva domanda.La saluto e la ringrazio in anticipo qualora anche stavolta voglia rispondermi.
    Corrado

    RISPOSTA

    Il Disturbo depressivo cronico, in Tabella, non è riportato e pertanto, si valuta in analogia, cercando di capire se trattasi di disturbo lieve, moderato o grave o di altro. A seconda della gravità, si attribuisce una percentuale in esito alla quale, non scatta automaticamente l’indennità di accompagnamento. Neanche per l’epilessia scatta automaticamente l’indennità di accompagnamento, soprattutto se farmacologicamente controllata.
    Cordiali saluti

    Vincenzo Giacobbe

    Vincenzo Giacobbe

    MEDICO DEL LAVORO. Dirigente medico presso il ministero della Difesa e consulente tecnico d’Ufficio presso il Tribunale civile e penale di Marsala (Trapani). Nato nel 1967, si è laureato all’Università degli Studi di Firenze. Si è specializzato in oftalmologia (oculistica) all’Università degli Studi di Padova e in medicina del lavoro all’Università degli Studi di Palermo.
    Invia una domanda