DOMANDA
gentile dottoressa, abbiamo un grave problema di oligoastenozospermia causata da varicocele. abbiamo fatto due icsi con esito negativo,nel primo tentativo abbiamo ottenuto 2 blastocisti in 5 giornata, nel secondo 2 embrioni di primo livello in 3 giornata. valore delle beta entrambe le volte negativo.le chiedevo perchè anche se produciamo apparenti ottimi embrioni, non otteniamo nessun risultato. abbiamo fatto i contolli prescritti dal centro, mi chiedevo se potesse esserci qualche indagine da fare sul mio conto per valutare il perchè il mio corpo sembri non accoglierli. dai controlli già effettuati, è risultato il mio fsh un pò alto, potrebbe significare qualcosa? mio marito potrebbe prendere qualche integratore che aumenti la motilità?la ringrazio anticipatamente, aspetto sue notizie.
RISPOSTA
In presenza di una riserva ovarica ridotta spesso la qualità embrionaria è peggiore, nonostante la valutazione dei biologi il giorno del transfer sia ottimistica.
Il problema dell’impianto resta, in ogni caso, il problema principale dei programmi di fivet-icsi. Per valutare l’endometrio può essere molto utile fare un’isteroscopia con biopsia endometriale idealmente il mese prima di fare il transfer: queto si è dimostrato aiutare in maniera significativa la percentuale di impianto. Importante anche la valutazione degli aspetti metabolici ( del glucosio e della funzione tiroidea). Le faccio molti auguri.