DOMANDA
Buonasera Dottore!
Perché soffro così tanto quando il mio compagno guarda le altre donne per strada?
Si volta e le guarda sia a piedi che in macchina per non parlare del motorino!
Io ho provato più e più volte a chiarire l’ atteggiamento per me sgradevole e davvero fastidioso tanto da cambiare il mio umore e influire sul resto della mia giornata.
Perché ne soffro così tanto?
Insicurezza? Si ma nella norma
Perché non sono in grado di farmi scivolare la cosa e ignorare questo modo di fare?
A fronte di situazioni chiare e inequivocabili ha ammesso di averlo fatto ma solo al fine di capire se conosceva o meno la persona….litigata molto accesa e focosa. …Amore molto intenso e tutto come all’inizio….si volta e le guarda….
boooooo attendo illuminazioni su di me…Poiché gli uomini cambiano ma io no e voglio lavorare su di me…non su atteggiamento altrui che non mi piace.grazie molte
RISPOSTA
Può succedere che un uomo (ma anche una donna verso un maschio) per strada si giri a guardare un’altra donna mentre sta con la sua compagna. Questo non vuol dire che sta desiderando un’altra persona e che non ami la persona con cui sta.
Certamente però, soprattutto se l’atteggiamento è costante e quindi si ripete spesso, non fa piacere assistere a queste repentine girate di testa mentre magari sta passeggiando e parlando con la propria compagna. Credo perciò che la prima cosa da fare, più che arrabbiarsi e litigare, sarebbe, non lì per lì, ma magari in un altro momento di calma e sintonia, comunicare con pacatezza al suo partner che questo suo comportamento le crea davvero disagio e a volte vero e proprio malessere. Dovrebbe chiedergli come potreste fare per trovare insieme il modo che questo non avvenga troppo spesso, semmai riconoscendo che in effetti lei su questo terreno è più suscettibile e vulnerabile.
Se poi ce la facesse, sarebbe utile, quando lui lancia alle altre queste occhiate poco tollerabili, ricorrere a qualche battuta, spostando la cosa sul piano ludico-ironico o anche lanciare lei occhiate a qualche bel ragazzo che passa. Questo non per cercare vendetta, ma per potere sdrammatizzare e riderci su insieme.
Per quanto riguarda la domanda sul perché lei abbia una reazione così intensa, premesso, come già le ho detto, che non fa piacere a nessuno, non so dirle di preciso i motivi, poiché non la conosco e no ho nessun elemento in mano. Generalmente si tratta di una insicurezza personale (poca stima di sé; ritenersi poco piacenti o con qualche difetto; considerarsi “meno” del proprio compagno, ecc…) o di un’insicurezza riguardante la coppia. Siete soliti dialogare e comunicare profondamente? Siete complici e avete obiettivi da condividere? Vi dedicate spazi per stare insieme con tranquillità? Se questi elementi mancano o sono carenti, è più facile essere insicuri e quindi gelosi, non sentendo una base solida nel rapporto che si sta vivendo.
Provi a riflettere su questo e, se vede che manca qualche premessa, magari cerchi di modificare qualcosa che possa migliorare la qualità del vostro rapporto e, di conseguenza, per sentirsi più sicura.
Un cordiale saluto
Rosana Schiralli