Perché il sonno di mia figlia è frammentato?

    DOMANDA

    Buongiorno, ho una bambina di 5 mesi e da ormai 2 mesi si sveglia una media di 4/5 volte a notte, se gli do subito il ciuccio si riaddormenta entro pochi secondi senza nemmeno aprire gli occhi se no comincia a piangere ed a toccarsi la faccia con i pugni. Si addormenta da sola nel lettino, in camera con noi genitori, dorme continue solo 3 ore poi si sveglia ogni circa 1 ora. Ho provato di tutto, darle da bere, il latte, cambiare il pannolino, anche tirarla nel letto… ma dopo 1 ora fa lo stesso. Non la prendo più nemmeno in braccio ma la cosa sta diventando pesante anche perchè credo non sia un bene nemmeno per lei. Non so cosa fare, aspettavo di portarla nella sua cameretta proprio per vedere se cominciava a dormire tutta notte. Cosa posso fare? Non credo nemmeno che abbia dolori di nessun genere, le gengive sono gonfie ma non arrossate.
    Resto in attesa di un suo consiglio
    Grazie

    RISPOSTA

    Cara Signora,
    a 5 mesi ancora non si può dire se il sonno si sia stabilizzato o no.
    Tuttavia i risvegli cosi frequenti sono anomali.
    Se la allatta ancora le consiglio di togliere latte e derivati dalla sua dieta oppure se già ha iniziato lo svezzamento tolga latte e derivati dalla dieta del bambino per qualche giorno per vedere come va. Da quello che descrive sembra che la bambina non abbia avuto coliche gassose.
    Comunque la cosa che si può fare a questa età è solo eliminare degli alimenti e vedere come va, oppure cercare di farla mangiare di più la sera nell’eventualità avesse fame.
    Mi faccia sapere.
    cari saluti.
    Oliviero Bruni

    Oliviero Bruni

    Oliviero Bruni

    DISTURBI DEL SONNO NEI BAMBINI. Responsabile del Centro del sonno all’Università La Sapienza di Roma. Nato nel 1956 a Roma, si è laureato presso Università La Sapienza di Roma e si è specializzato in neuropsichiatria infantile nello stesso ateneo. Dirige l’unità operativa di neuropsichiatria infantile dell’azienda ospedaliera Sant’Andrea di Roma ed è ricercatore confermato alla […]
    Invia una domanda