perche’ lui si comporta cosi’ … ?

    DOMANDA

    buonasera dottore. vorrei sapere come mai il mio partnet pur non avendo voluto una relzione “clessica” impegnata di fidanzamento vorrebbe che io facessi qualsiasi cosa a letto ma lui non si preoccupa nemmeno se io raggiunga l’orgasmo. anzi evita anche il discorso se succede. io vado molto in crisi perche’ mi basterebbe che mi stesse vicino o mi dicesse riproviamo. invece parla d’altro. quaesta situazione mi affligge e gliel’ho anche detto una volta anche urlando tanta la frustyrazione del ripetersi della cosa. all’inizio non dicevo nulla poi gliel’ho detto ma sembra che il suo atteggiamento non cambi.
    sono davvero triste in questo senso. faccio fatica perche’ non dedica abbastanza tempo ai preliminari che non siamo prettamente sessuali. lo so mi conosco molto bene. ma non posso dirgli ogni volta di accarezzarmi di piu’ o baciarmi o coccolarmi. so che deve venire da se’. so che mi desidera e molto perche’ me lo dimostra su vari piani. vorrei pero’ anche io godere appieno del rapporto dato che poi se non raggiungo il piacere completo mi sento quasi peggio che non avere un rapporto. come devo affrontare nuovamente la questione ?

    la prego mi aiuti.
    Pesciolina triste triste

    RISPOSTA

    Questo è un atteggiamento che purtroppo molti uomini hanno e che mostra in loro una certa insensibilità verso le esigenze femminili, che sono diverse da quelle maschili, ma tali uomini, piuttosto egocentrici e convinti che ciò che va bene per loro debba andare bene anche alla partner, non vi pensano nemmeno. Purtroppo è molto difficile farli cambiare, come lei ha già sperimentato, facendo inutilmente le sue richieste, anche in modo piuttosto potente. A questo punto dipende tutto da lei: deve decidere se tutti gli altri aspetti della vostra vita di coppia e tutte le altre caratteristiche del suo partner siano sufficientemente positivi da controbilanciare questa carenza, non trascurabile.

    Davide Dettore

    Davide Dettore

    Docente di psicopatologia del comportamento sessuale all’università di Firenze. Laureato in filosofia e in psicologia, è professore associato di psicologia clinica all’università di Firenze, e si occupa in particolare di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Dal 1993 è presidente dell’Istituto Miller di Genova, associazione scientifico-professionale di ricerca, formazione e consulenza di psicologia clinica.
    Invia una domanda