Perché mi addormento involontariamente più volte in un giorno?

    DOMANDA

    buongiorno dottore, sono una ragazza di 27 anni. Fin da piccola mi capita di addormentarmi involontariamente e a qualsiasi ora (durante concerti, riunioni, con gli amici). In particolare mi è molto difficile restare sveglia se sono in auto e non guido oppure davanti alla tv. La notte dormo circa 7-8 ore e a volte mi sveglio: può essere un incubo o un sogno, oppure un crampo alle gambe. Non russo ma parlo nel sonno e mi capita spesso di sperimentare i sogni lucidi. Quando mi addormento in luoghi non appropriati ho la sensazione di sognare subito: nel giro di pochi secondi vedo scene complesse e alle quali partecipo parlando o muovendomi. Tutto questo mi è sempre successo e non è in relazione a periodi di stress. Inutile dirle che addormentarsi durante un’uscita con gli amici o una riunione mi provoca imbarazzo.

    Le scrivo perchè vorrei sapere se è il caso che mi faccia visitare da uno specialista. Mi piacerebbe anche sapere se è possibile farsi analizzare durante il sonno per aiutare la ricerca.

    RISPOSTA

    Buonasera, i sintomi da lei riferiti fanno pensare a una ipersonnia di tipo centrale (narcolessia, forse con cataplessia); è una forma di disturbo del sonno che spesso insorge tra la 1a e 2a decade, con attacchi di sonno e sensazione di sognare subito, attacchi cataplettici (risoluzione del tono muscolare spesso associati ad emozioni) e altri sintomi accessori. Non ultimo un sonno notturno disturbato. Per fare la diagnosi bisogna sottoporsi ad accertamenti strumentali (polisonnografia e test poligrafici della sonnolenza diurna), quindi sarebbe utile si facesse visitare c/o un Centro di Medicina del Sonno. Gli esami strumentali aiuteranno lei (per la diagnosi e la conseguente terapia) e aiuteranno anche la ricerca sul sonno.
    Cordiali saluti

    Marco Zucconi

    Marco Zucconi

    DISTURBI DEL SONNO E PARASONNIE. Professore a contratto presso la scuola di specialità in neurologia dell’università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Neurologo del centro di medicina del sonno dell’ospedale San Raffaele. Nato a Bologna nel 1955, dopo la laurea si è specializzato in neurologia. I suoi interessi principali sono rivolti alle patologie del sonno, come […]
    Invia una domanda