Perché mi risale un testicolo?

    Pubblicato il: 19 Aprile 2013 Aggiornato il: 19 Aprile 2013

    DOMANDA

    Buongiorno dottore, illustro brevemente la mia situazione: il testicolo destro mi sale verso il basso addome, principalmente in fase di erezione e di sforzo. In aggiunta qualche volta, quando ho rapporti, ho l’orgasmo ma senza fuoriuscita di liquido seminale. Le scrivo per avere delle delucidazioni in merito e se le due cose possono essere collegate, consapevole comunque di dover fare una visita (a tal proposito le chiedo quale visita consiglia di fare)…

    Grazie, Marco

    RISPOSTA

    La risalita del testicolo nel canale inguinale soprattutto durante l’erezione è legata alla contrazione del muscolo cremastere, deputato a muvere il testicolo verso l’interno o l’esterno del corpo per permettere la miglior temperatura alla formazione degli spermatozoi che deve essere circa 0.5°C inferiore a quella del corpo. Se la risalita non dà fastidio, nessun problema, se desse fastidio occorre consultare il medico per valutare la completezza della discesa del medesimo.
    La mancata emissione di sperma durante l’orgasmo , e non c’entra niente con l’argomento testicolo discusso sopra, significa che il collo della vescica è aperto durante l’evacuazione: le cause possono essere farmacologiche, neurogene o fisiche.
    Anche qui occorre osservare la frequenza del fenomeno nel tempo. Se si presenta spesso consultare il medico.
    Quale medico consultare? Lo specialista per le malattie urogenitali nell’uomo si chiama Urologo.