Perché mi sveglio con un dolore al collo?

    Pubblicato il: 16 Maggio 2013 Aggiornato il: 16 Maggio 2013

    DOMANDA

    Salve Dottore,
    ho 38 anni. da qualche giorno ho un dolore alla parte dx del collo che va a finire sulla spalla. lo avverto anche quando tossisco, in quanto si contrae il tendine o il muscolo. Ho applicato le fasce thermocare e il dolore è un po attenuato. Lo avverto sopratutto la mattina al risveglio (collo rigido, a dx). che cosa mi consiglia di fare?
    Grazie

    RISPOSTA

    Buongiorno
    Prima di tutto bisogna conoscere la postura che lei assume durante il giorno, che potrebbe essere di forte contrattura a livello cervicale dovuto a cattiva posizione del capo mantenuta a lungo. L’irrigidimento porta a compressione dei nervi che portano alla spalla con conseguente dolore. la seconda causa può essere legata ad un cuscino troppo alto o basso ed alla posizione assunta nel sonno. Stati emotivi particolari possono portare a rigidità muscolare

    Sergio Zanfrini

    Sergio Zanfrini

    ESPERTO IN POSTUROLOGIA. Docente al master di II livello in neurofisiologia e patologia delle posture statiche e dinamiche all’Università di Pisa. È anche docente al corso di specializzazione in ortognatodonzia all’Università D’Annunzio di Chieti. Ha ideato la pedana stabilometrica e posturometrica Lizard.
    Invia una domanda