DOMANDA
Buonasera professore circa 3 mesi fa mi sono svegliato una mattina con il labbro superiore della bocca molto gonfio,sono andato al lavoro e dopo alcune ore è sceso …questo mi è capitato 4 volte in 4 mesi..il problema che poi s’infiammaa il cavo orale,tagli nella lingua e patina bianca sulla lingua!!con medico curante ho fatto una cura di fermenti lattici e vitamina B12!!ma essendo una persona che mangia sano e completo perchè c’era carenza di vitamina B12??…allora dopo tutti i test allergici negativi,esami del sangue negativi ho pensato che potrei essere intollerante a degli alimenti che mi hanno creato un leggero reflusso e infiammazione cavo orale.quindi da solo ho eliminato i latticini e sono migliorato.
ho ancora la punta della lingua che pizzica e la patina bianca sulla lingua!!!di anomalo ho notato un leggero reflusso e urina malodorante …ah mi scusi tengo a precisare che varie volte alla sera dopo cena mi usciva un orticaria sulla schiena che svaniva in poche ore senza farmaci!!
ora sto meglio ma non sono guarito e ho preso per 8 giorni del bentelan 1 mg poi 0.5…non vorrei che fossi guarito solo per la cura e per pochi giorni ancora!!ho paura a mangiare qualsiasi cosa visto che si è gonfiato con pizza e birra…minestrone confezionato….speck confezionato…ravioli di magro confezionati (sett pross test sui conservanti al san raffaele)…mi scusi lei cosa ne pensa??grazie
RISPOSTA
penso che lei abbia una forma di orticaria-angioedema da alimenti che richiede in primis un attento esame allergologico e una serie di tests sierologici (RAST o ISAC), più la stesura del diario alimentare (cosa ha mangiato e cosa è successo). Inoltre dosaggio del complemento (C3, C4, C1inh, CH50). Poi breath test per lattosio e anti-peptidi deaminati della gliadina (celiachia), anche se improbabili vanno esclusi. Infine, un tampone linguale e orofaringeo per C.albicans e altre specie. La vit. B12 non determina sensibilità e non posso capire il ragionamento medico sottostante, escludendo una gastrite atrofica concomitante. Un controllo odontoiatrico ed un esame urine con urinocoltura sono raccomandabili. Mi raccomando non si faccia abbindolare dai dispensatori di rimedi olistici e tests per intolleranze… Si faccia vivo appena eseguito questi esami, non ritengo gli additivi importanti (meno dello 0,1% dei casi), Ma se vuole, li faccia pure! Per le urgenze, il bentelan va benissimo, ma intanto si affretti a fare tutti gli accertamenti.