Perché mi sveglio sempre col catarro in gola?

    DOMANDA

    Gentile Dott.Bandiera, mi rivolgo a Lei per una semplice domanda: alla mattina quando mi sveglio ho qualche colpo di tosse abbastanza violento, e mi sento del catarro che a volte riesco a espettorare e in cui a volte trovo dei grumi di catarro solificati che mi danno senso di vomito Mi sembra di avere un corpo estraneo in gola che non va nè su nè giu. Cosa puo’ essere secondo Lei e che cosa dovrei fare? Non fumo non bevo e non ho alcun problema di salute, Grazie per il tempo che mi vorra dedicare,La saluto e Le auguro Buone Feste. Antonio (Bg)

    RISPOSTA

    Gentile utente, il problema che lei riferisce può essere legato alla somma di due fattori: da una parte l’aria troppo secca nell’ambiente in cui dorme e dall’altra il fatto che probabilmente di notte respira a bocca aperta. cerchi di migliorare la qualità dell’aria nell’ambiente dove dorme e verifichi, magari con uno specialista, la sua respirazione nasale. Cordiali saluti. Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda