Perché mi tradisce anche se sta bene con me?

    DOMANDA

    Il mio compagno mi tradisce, scrive a donne su fb: purtroppo mi sono resa conto che c’è tantissima disponibilità soprattutto da parte di quelle sposate, mandano subito numero di telefono, foto, combinano appuntamenti al buio. L’iter è sempre lo stesso, ciao come stai, sei sexy, mandami le tue foto, eccetera. So che la sua è una motivazione esclusivamente di tipo sessuale,gli piacciono le foto di donne più o meno succinte o anche volgari. Ma mi domando se devo sopportare questo e perchè continuo a sopportarlo. Il nostro rapporto è fondamentalmente buono, ci amiamo, condividiamo interessi e progetti futuri, alcuni che gli costano delle scelte di vita importanti che io non gli ho mai chiesto ma che sono derivate dalla voglia di stare insieme. Viviamo io al nord e lui al sud, sono lì 3 settimane su 4, e quando parto per più tempo ricomincia con questo comportamento. Sessualmente andiamo d’accordo, c’è intesa, è un rapporto molto stretto, forte, ci divertiamo, ma questa cosa onestamente non la sopporto, mi sento tradita, insultata. Vorrei uscirne e lasciarlo ma non ci riesco, in un anno è successo due volte. E’ come se mi arrendessi e pensassi che in fin dei conti c’è di peggio, che tutto sommato è una cosa poco importante, che è solo un po’ di sesso una volta ogni tanto. Ma so che invece non è così, mi sento ferita, gliene ho parlato. Alla fine ha ammesso e si è ripromesso di essere serio, che tiene a me e per mesi lo è stato. Ma ora di nuovo: ha ricominciato.Come uscirne in un modo o nell’altro?

    RISPOSTA

    Carissima lettrice,
    evidentemente questo gioco erotico rappresenta una spinta molto forte per il suo partner e mette in luce il fatto che questo genere di tradimenti non deriva necessariamente da carenze nel rapporto di coppia. Molti uomini ancora oggi ritengono poco importante l’attività erotica non progettuale fuori della coppia. Insicurezza sulla propria identità virile? Narcisismo? Poca attenzione per i sentimenti della partner? Non posso darle un consiglio specifico ma solo dirle che questa caratteristica probabilmente tenderà a persistere nel tempo. Sta a lei scegliere se sopportare o meno un uomo che ha difficoltà a smettere di mettersi alla prova come seduttore occasionale…Qualunque strada scelga ha tutta la mia simpatia!
    prof Chiara Simonelli

    Chiara Simonelli

    Chiara Simonelli

    Docente di psicologia dello sviluppo sessuale alla Sapienza di Roma. Nata a Firenze, si è laureata in psicologia all’Università La Sapienza di Roma, dove oggi è professore associato di psicologia dello sviluppo sessuale e affettivo nell’arco di vita e di psicologia e psicopatologia dello sviluppo sessuale alla facoltà di psicologia. Fondatrice dell’Istituto di sessuologia clinica […]
    Invia una domanda