Perché mia figlia vomita il latte artificiale?

    Pubblicato il: 24 Marzo 2012 Aggiornato il: 24 Marzo 2012

    DOMANDA

    Buongiorno, sono la mamma di una bimba di 4 mesi e 20 giorni allattata eslcusivamente al seno.
    Ho bisogno di darle del latte artificiale sia perchè ho ricominciato a lavorare, sia perchè la sera ne ho poco.
    Dopo aver lottato per farle prendere il biberon con il mio latte tirato, ora che non ne ho, ho provato a darle quello artificiale ma l’ha rifiutato completamente.
    O meglio, aveva preso il Nidina 1 liquido, ma poi l’ha vomitato per 4 ore di seguito (questo però 1 mese fa), poi, dopo che mi ha rifiutato 2-3 tipi di latte artificiale ho provato a darle quello normale intero diluito con l’acqua, ma l’ha vomitato tutto; oggi sono riuscita a farle prendere il Mellin 1 ma l’ha di nuovo vomitato.
    La mia domanda è: è normale che le prime volte possa vomitarlo? è intollerante al latte? c’è un tipo di latte che le possa dare meno problemi? Devo riprovare a darle il Mellin, visto che è quello che sembra le faccia meno schifo?
    A pranzo può anche aspettare che arrivo io (anche se starebbe 6 ore senza mangiare) ma la sera ne ho proprio poco e piange disperata che ha fame..
    Grazie per la risposta che vorrà darmi.
    Cristina

    RISPOSTA

    Gentile Mamma,
    capisco la sua ambascia e le sono vicino… Sarebbe bello che il nostro sistema consentisse alle mamme di continuare ad allattare almeno per i primi 6 mesi di vita, senza imporre il ritorno così precoce al lavoro!
    In ogni caso, venendo alla sua domanda: innanzitutto lasci perdere il latte vaccino; capisco la sua angoscia per gli insuccessi, ma il latte vaccino nel primo anno di vita non va proprio usato! In effetti, il vomito dopo il pasto di latte non dovrebbe esserci, e non è normale neppure come fenomeno delle prime volte. Ma, prima di pensare ad un’allergia/intolleranza (fenomeno comunque sempre possibile), non è che per caso la bimba ne prende troppo di questo latte, ad esempio anche solo perché il biberon che lei utilizza ha i buchi troppo grandi e sua figlia non ha che due scelte: o ingozzarsi o affogare? Provi per prima cosa a usare una tettarella da primi mesi, meglio ancora da neonato, e ad usare un biberon con ghiera antireflusso o antisinghiozzo (che andrà stretta al massimo); insomma, le faccia fare davvero fatica per prendere questo latte artificiale, e non la forzi a mangiare nemmeno una goccia di più di quel che vuole. Vediamo che succede in questo modo… Se di allergia si tratta, vomiterà tutto ugualmente , anche con quantità ridotte e comunque alla sua portata. E in questo caso dovrà essere poi il suo pediatra a consigliarle quale tipo di latte alternativo utilizzare.
    Se vuole, mi tenga informato dei progressi.
    Prof. Andrea Vania, Pediatra

    Andrea Vania

    Andrea Vania

    ESPERTO IN NUTRIZIONE PEDIATRICA. Prof. Andrea Vania, specialista in Pediatria con quarantennale esperienza in alimentazione in età pediatrica (0-20 anni) e in adolescentologia. Già Responsabile del Centro di Dietologia e Nutrizione Pediatrica del Policlinico Umberto I – Sapienza Università di Roma
    Invia una domanda