Perchè mia figlia zoppica senza alcun motivo?

    DOMANDA

    Salve dottoressa.
    mi rivolgo a lei perchè nella sezione pediatria non ho trovato nessun pediatra ortopedico.
    mia figlia di 2 anni, da qualche giorno ha cominciato a zoppicare con la gamba destra, appoggiando il piedino sulla punta. non averte nessun dolore ne fastdio, ma non riesce a camminare bene. pur appoggiando la pianta del piende bene comunque trascina la gambina in modo non corretto. sono passati 3 giorni, un leggero miglioramento mi sembra di vedere, ma non sono serena e piuttosto preoccupata in quanto non so spiegarmi il motivo. nostro pediatra non ha dato alcun peso a questa cosa, ma leggendo qua e la ho capito che può trattarsi di un infezione oppure di un virus. ha avuto la febbre alta ( 39.7) qualche settimana fa, ma era una forma influenzale,non credo che possa centrare qualcosa. cosa ne pensa dottore? e che controllo approffondito mi suggerisce di fare? non abbaimo nessuna famigliarità per i problemi di anche ecc.
    grazie in anticipo
    in attesa di un suo cortese riscontro.
    saluti
    Nico

    RISPOSTA

    Rispondo alla tua mail confermandoti quello che ha detto il tuo pediatra che peraltro conosce la bimba .
    la causa piu’ frequente di questi problemi son dei piccoli traumi distorsioni o stiramenti che i bimbi subiscono durante il gioco.
    una vigile attesa ti permetterà di chiarire la situazione (sembra già in risoluzione da quanto scrivi ).
    se la situazione persiste o si modifica ricontatta il tuo pediatra .

    Ambrogina Pirola

    Ambrogina Pirola

    Pediatra di famiglia della Asl di Monza e Brianza e professore a contratto all’Università Milano Bicocca per il tirocinio professionalizzante di pediatria. Nata a Lissone (Monza-Brianza) nel 1954, si è laureata in medicina e specializzata in pediatria. Membro della Commissione giovani medici dell’ordine dei medici di Monza e Brianza, fa parte del comitato scientifico dell’Associazione […]
    Invia una domanda