Perché non raggiungo l’orgasmo con la penetrazione?

    DOMANDA

    Salve dottore ho una relazione stabile da mesi con il mio compagno,in tutto questo tempo non sono mai riuscita ad avere l’orgasmo con la sola penetrazione, ma solo con la stimolazione del clitoride.
    Non sono ossessionata dal cercare l’orgasmo dalla sola penetrazione, semplicemente mi lascio andare , ma non succede nulla, anche dopo 30 minuti di penetrazione.
    Non cosa fare.

    RISPOSTA

    Gentile lettrice, la situazione che descrive è comune a molte donne perché il raggiungimento dell’orgasmo attraverso la stimolazione diretta del clitoride è molto più facile a causa delle numerose innervazioni dell’area clitoridea e vulvare mentre soltanto con la penetrazione risulta più difficile sia per ragioni anatomo-fisiologiche sia per motivi psicologici. Infatti durante la penetrazione la donna ha maggiore difficoltà a lasciarsi andare anche in relazione all’età e alle esperienze pregresse. Attualmente nella comunità scientifica c’è un vivace dibattito sull’esistenza o meno del punto G.

    Adele Fabrizi

    Adele Fabrizi

    Laureata in Psicologia presso l’Università “Sapienza” di Roma e psicoterapeuta, da circa trent’anni si occupa di sessuologia come didatta e supervisore della Scuola di Formazione in Sessuologia Clinica dell’ISC (Istituto di Sessuologia Clinica); già docente di Sessuologia Clinica presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Fondazione Santa Lucia IRCCS. Fa parte del Comitato Direttivo […]
    Invia una domanda