Perché ogni tanto mi fischiano le orecchie?

    DOMANDA

    Buongiorno,
    Oggi ho sentito l’orecchio sinistro fischiare.. In pratica ho avvertito una sensazione di “pienezza” e gonfiore e nel mentre si è sviluppato questo fischio (simile al “bip” che fanno i microfoni quando c’è un’interferenza). Il tutto mi è durato qualche secondo, per poi ripetersi dopo un po’ di minuti.
    E’ una sensazione, in realtà, che mi è già successa anche tempo fa in entrambe le orecchie indistintamente. Succede sporadicamente e dura sempre un po’ di secondi. Nonostante il senso di “ovattamento” non mi pare di aver anche un calo di udito, poi non saprei.
    Comunque (causa acufene pulsante) ho effettuato vari esami tutti negativi, tra cui rm ed audiometrici. Esami effettuati circa 3/4 mesi fa.
    grazie mille.

    RISPOSTA

    Gentile Signore,
    avrà letto in precedenti risposte come l’acufene sia una condizione molto comune.
    Necessita alcuni accertamenti (l’audiometria e impedenzometria è normalmente sufficiente come esame di primo livello) e solo persone con anomalie a tali esami devono essere studiate con ulteriori esami. Mi sembra di capire che ha già effettuato esami completi, nei limiti.Come sa esiste una terapia che mira all’abituazione a non ascoltare l’acufene, chiamata TRT e basata sull’esposizione a suoni personalizzati a volume basso.
    Una sola domanda: perchè crede di dover trattare un acufene avvertito saltuariamente e sempre per pochi secondi?

    Cordiali saluti
    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    ESPERTO DI ACUFENI E IPOACUSIA NEUROSENSORIALE. Docente di riabilitazione vestibolare all’università Vita Salute San Raffaele di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’università di Pavia nel 1983, per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria presso l’università di Milano. Dal 1991 lavora all’ospedale San Raffaele di Milano. È anche docente di riabilitazione vestibolare al corso […]
    Invia una domanda