Perché sono sempre infelice?

    DOMANDA

    Il mio nome è mery e ho 30 anni le scrivo con la speranza che mi possa indirizzare sulla strada giusta.
    È da tutta la mia vita che soffro di un malessere alla quale nn so dare un nome,sono infelice,e nn so perché, vivo ogni giorno con sforzo ,il momento più bello per me della giornata è quando vado a dormire.ho 30anni e sono già stufa di vivere (così).
    Mi affeziono alle persone ma poi alla prima cosa che nn vi va bene le allontano… A parte la mia famiglia che mi sostiene nn ho nessun altro.
    All età di 20anni ho avuto il coraggio di cambiare vita trasferendomi in Spagna sola e lontano da tutti, qui mi sono rifatta una vita , credevo che con il tempo sarei migliorata ma nn è così,anzi peggiorata.ora le mie ansie sono aumentate notevolmente mi pesa tutto e mi sono resa conto che le uniche persone a cui voglio veramente bene sono lontane migliaia di kilometri. So che ho bisogno di essere aiutata.
    Convivo con un ragazzo con la quale volevo formare una famiglia ( perché ho un forte desiderio di diventare mamma) ad agosto del 2014 ho avuto una gravidanza extra uterina ma quando ancora nn lo sapevo vedevo tutto attorno a me fiorito x la prima volta.ma ora sento che prima devo risolvere il mio malestare.nn voglio più vivere così..nn ha senso.da bambina sono stata vittima di bullismo e questa cosa mi ha fatto crescere una forte insicurezza e bassa auto stima di me stessa.cerco di compiacere alla gente calpestando continuamente i miei veri desideri.
    Cosa posso fare? Grazie

    RISPOSTA

    Carissima Mary veramente pesante il vissuto che porta e me ne dispiace tanto…….È stata coraggiosa a parlarne con me che sono una vera e propria estranea per lei . Condividere aiuta ma non è tutto.
    Scelta impegnativa quella di vivere all’estero ed anche in questo , è brava!
    Questo profondo ed estenuante stato depressivo che la caratterizza richiede un lavoro psicoterapico serio e costante: lei ha diritto ad una qualità della vita, come ogni essere umano ed in modo particolare in virtù della sua giovane età .. Coraggio ne verrà fuori con il tempo, la costanza e scoprirà quel sano movimento di passione per la vita che le consentirà di guardare al presente ed al futuro con serenità e curiosità.
    Il primo e più importante impegno, scrivendo, lo sta prendendo con se stessa, non dovrà fare tutto da sola: vedrà che uno psicoterapeuta preparato le sarà di valido e fruttuoso supporto in questo splendido viaggio della vita!
    Auguri di vero cuore, Mary e quando vuole può scrivere……io ci sono.

    Laura Bonanni

    Laura Bonanni

    ESPERTA IN PREVENZIONE DEL DISAGIO. Psicologa, psicoterapeuta, specialista in analisi transazionale. Dal 1999 al 2018 ha lavorato nel settore della selezione attitudinale presso il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito di Foligno. Nata a Roma nel 1963, si è laureata in psicologia nel 1988 ed ha conseguito la specializzazione in analisi transazionale. È autrice […]
    Invia una domanda