perdere kg lentamente in modo salutare

    DOMANDA

    Gent.mo Dottore, mi chiamo Chiara, 30 anni alta 163 peso 58 kg . Il mio peso fisiologico è sempre stato 50 kg ma in circa due anni sono aumentata di 8 kg perchè semplicemente ho mangiato troppo e male e non ho fatto sport. Vorrei sapere quale è il modo migliore per dimagrire e tornare al mio peso forma lentamente per non riprendere più peso. Intanto ho iniziato a camminare a passo veloce per 40 min 3-4 volte a settimana ( gradualmente aumentando i minuti e poi la frequenza fino ad arrivare ad 1 ora tutti i giorni)ho iniziato a bere ogni giorno 2 lt d’acqua e una tazza di thè verde senza zucchero che con questo freddo mi fa sentire molto meglio. bevo 2 caffè al giorno senza zucchero. per colazione mangio o una brioche vuota o un pezzetto di schiacciata all’olio. Pranzo mangio 4 cracker wasa fibre con bresaola o prosciutto e 1 frutto. Merenda 1 frutto. Cena o un primo e 1 frutto oppure un secondo di carne, pesce o legumi, verdura e 1 frutto senza pane. sto attenta all’olio max 2 cucchiai al giorno. cerco di non mangiare latticini. non mangio patatine, noccioline e varie. dolci li evito al massimo ne mangio una porzione il fine settimana ma non sempre. 1-2 volte a settimana una pizza con gli amici con un frutto. Vorrei sapere se secondo lei sto avendo uno stile di vita e alimentare corretto per poter perdere peso oppure sto sbagliando e semmai, in cosa? La ringrazio e Le auguro buon anno.

    RISPOSTA

    Gent.ma,

    inanzitutto direi di fare il punto della situazione sulla base di quello che mi dice, cioe’ sui parametri antropometrici che mi da’. Calcolando l’indice di massa corporea, cioe’ quell’indice che ci dice, in base all’altezza e al peso, come e’ la categoria di peso, possiamo dire sicuramente che lei non ha assolutamente niente che non va. L’indice di massa corporea che risulta dai suoi dati e’ infatti 21,8. Praticamente piu’ che nella normalita’.
    Ora, sul peso fisiologico ci sarebbe tanto da discutere e non mi trova d’accordo l’affermazione che esiste un peso fisiologico. Diciamo piu’ che altro che lei ha sempre avuto il peso di 50 kg (indice di massa corporea 18,5 cioe’ quasi sottopeso) ed adesso ha guadagnato qualche chilo, rimanendo sempre nella categoria della normalita’.

    Pertanto, iio consiglierei piu’ che di mangiare in modo particolare (il suo attuale profilo alimentare va abbastanza bene) di continuare ad effettuare l’attivita’ fisica che ha intrapreso, che le portera’ nel medio termine ad acquistare quella quota di tessuto muscolare che le serve per tonificare il suo corpo.

    Cordiali saluti

    Francesco Sofi

    Francesco Sofi

    Professore Associato in Scienze dell’Alimentazione all’Università di Firenze e Dirigente Medico presso la SOD Nutrizione Clinica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Firenze. Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Firenze nel 2002 e dottorato di ricerca in fisiopatologia clinica e dell’invecchiamento nel 2006 nella stessa università. Sin dalla laurea il suo interesse si è rivolto specificamente al […]
    Invia una domanda