Perdere peso

    DOMANDA

    Buongiorno professore, sono una ragazza di 22 anni, alta 1,74 e per la prima volta in vita mia sono arrivata a pesare 66 kg (prima facevo la fotomodella)..ma non sembra che sia ingrassata così tanto…perché sono tonica e muscolosa…io stessa stentavo a crederlo quando il nutrizionista mi ha pesata! Ora sono a dieta dal 10 gennaio, ma dopo un primo chilo e mezzo iniziale non ho visto ulteriori perdite di peso. Sono molto scrupolosa, sia nella pesa dei cibi sia nei condimenti ma niente..eppure una volta dimagrivo facilmente! Ho smesso di prendere la pillola da due mesi e faccio moderata attività fisica, percorrendo ogni giorno 10 km in bici per andare all’università.. sono davvero sconfortata..ho sempre pesato poco (57/58) ed ora sono molto complessata.

    Perchè non perdo peso con una dieta da 1400kcal? la prego di suggerirmi qualcosa da fare…comprese magari analisi…voglio piangere.

    RISPOSTA

    non è il caso di piangere….. con il supporto del suo medico di base e del suo nutrizionista dovete escludere problematiche di natura ormonale (es. ipotiroidite, iperinsulinemia….). una volta stabilito che dal punto di vista ormonale e tutto a posto, bisogna capire per quale motivo perde poco. Comunque io aspetterei un po prima di valutare negativamente la dieta del collega viso che ha iniziato la dieta da solo 19 GIORNI. Consideri che una buona dieta può far perdere da 1 a 3 Kg al mese, a parita’ di metabolismo, dipende dalla nostra capacità ad assimilare gli alimenti.

    Costantino Motzo

    Costantino Motzo

    Responsabile del servizio di dietologia e nutrizione clinica all’ospedale Giovanni di Dio di Cagliari. Laurea in scienze biologiche all’università di Cagliari nel 1993, dottorato di ricerca in neuroscienze nel 1999. Oggi è professore a contratto di scienze dell’alimentazione alla facoltà di medicina del capoluogo sardo.
    Invia una domanda