perdita del desiderio

    DOMANDA

    Gentile prof. può una donna di 38 anni sentirsi priva di interesse sessuale?ho avuto tre gravidanze e come ultima l’asportazione dell’utero ,questo incide su questo?Spesso avverto poco desiderio,eppure affettivam.non manca equilibrio e benessere col mio coniuge,autostima e forma,premetto che sono sposata da 20 anni ,come superare questo dubbio ?Grazie.

    RISPOSTA

    In effetti, a 38 anni la mancanza di interesse sessuale potrebbe essere un problema. Però, per darle una risposta adeguata, bisognerebbe sapere qual era il suo interesse sessuale negli anni scorsi; com’era la sua vita sessuale prima in confronto a ora. Inoltre le donne non hanno un desiderio sessuale del tutto analogo a quello maschile, che è spesso spontaneo e autogenerato; le donne tendono a mostrare interesse sessuale come risposta a situazioni stimolanti, che possono essere indotte dall’altro partner. Per cui bisognerebbe analizzare il modo con cui suo marito si relazione a lei, in modo seduttivo e comunque sentimentalmente eccitante. Se lei sente come un problema questa mancanza di interesse sessuale (o comunque ciò ha conseguenze negative sulla sua vita sessuale) potrebbe essere utile la consulenza di uno psicosessuologo.

    Davide Dettore

    Davide Dettore

    Docente di psicopatologia del comportamento sessuale all’università di Firenze. Laureato in filosofia e in psicologia, è professore associato di psicologia clinica all’università di Firenze, e si occupa in particolare di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Dal 1993 è presidente dell’Istituto Miller di Genova, associazione scientifico-professionale di ricerca, formazione e consulenza di psicologia clinica.
    Invia una domanda