perdita del padre

    DOMANDA

    Salve, oggi sono stato in ospedale, mio padre stà per morire, ora è in coma e nel suo letto di morte, davanti a lui l’unica cosa che sono riuscito a dargli, anche se l’ha capita o meno è stata “Ti voglio bene”.
    Negli ultimi tempi i rapporti con mio padre sono stati molto ristretti, non ci parlavamo più, ma ora quando morirà, lascierà in me un grande vuoto che si stà già facendo sentire. Penso a tutto il tempo in cui ha sofferto, penso a com’è ridotto, e penso che non mi ha potuto salutare.
    Sono immerso nelle lacrime, ed ho solo 18 anni… non sò come superare questa situazione.

    RISPOSTA

    E’ molto importante che sia riuscita a riconciliarsi con suo padre, sia pure così in extremis. Vedrà che riuscirà a recuperare dalla sua memoria i ricordi relativi ai momenti belli che di sicuro ci saranno stati e a superare così il suo inevitabile dolore.

    Grazia Attili

    Grazia Attili

    ESPERTA IN RAPPORTI GENITORI-FIGLI E DI COPPIA. Professore ordinario di psicologia sociale all’Università La Sapienza di Roma. Insegna nei corsi di laurea di Sociologia e di Scienze e tecniche del servizio sociale del dipartimento di Scienze sociali dello stesso ateneo romano, dove dirige anche l’unità di ricerca “Attaccamento e sistemi sociali complessi”. Conduce da anni […]
    Invia una domanda