Perdita della libido – sospetta malattia sessuale

    DOMANDA

    Caro Dottore, il mio ragazzo ha fatto una vista dermatologica all’ospedale per via di alcuni piccoli rialzi o nei nella zona genitale, il risultato è che si tratta di sospetti condilomi e che bisogna fare una biopsia e tutto il resto.

    Ora sia io che lui siamo molto preoccupati per questo.

    Lui ha paura sia di avermi passato involontariamente qualche virus che di potermelo tutt’ora passare o crearmi dei problemi, per questo ha perso del tutto la libido, anche io ho un po’ timore che ci sia stato qualche contagio.

    Come mi devo comportare? Siamo molto in ansia!

    Grazie mille per la sua risposta.

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice, la sintomatologia che lei mi descrive potrebbe far pensare ad una malattia sessualmente trasmessa. Per evitare di essere contagiate da queste malattie che possono anche, ma non solo, essere trasmesse con un rapporto coitale è necessario far indossare al partner maschile in modo corretto il profilattico (mettendolo prima di iniziare un rapporto sessuale penetrativo (di qualsiasi tipo) fino a quando lo si termina). L’esito dell’esame istologico richiesto permetterà all’attento specialista di consigliarvi eventualmente la scelta terapeutica più opportuna se sarà necessaria. Nell’attesa è meglio praticare l’astinenza nella vita sessuale di coppia per non aumentare l’ansia già tra voi presente e che va a ridurre o bloccare il desiderio sessuale del suo partner. Cordialmente, Gabriele Optale Direttore Centro Regionale Veneto per i disturbi sessuali ASL 12 Mestre.

    Gabriele Optale

    Gabriele Optale

    Direttore del centro regionale del Veneto per i disturbi sessuali alla Asl 12 di Mestre (Venezia). Nato a Venezia nel 1949, laureato in medicina a Padova nel 1975, specializzato in ginecologia, e psicoterapeuta in sessuologia, è responsabile dell’ambulatorio medico di psicosessuologi della Asl 12 di Mestre (Venezia). Fellow of the European Committee of Sexual Medicine […]
    Invia una domanda