Perdita di peso della mamma

    Pubblicato il: 19 Ottobre 2017 Aggiornato il: 19 Ottobre 2017

    DOMANDA

    Buonasera,
    sono preoccupata per mia mamma. Ha 76 anni e nel giro di otto mesi ha perso 15 kg. Appetito non gli manca anzi mangia più di me. Si limita su pane e pasta e ha eliminato i dolci a causa della glicemia alta….(180/190). Ora prende delle pastiglie x il diabete ma non aumenta di peso malgrado mangia un sacco. Tiroide perfetta. Ho paura sia un tumore.

    RISPOSTA

    Gentile signora, il diabete mellito, se non ben compensato, può essere di per sé causa di perdita di peso. La sua preoccupazione è comprensibile, ma non deve essere eccessiva. Basteranno una visita medica e pochi esami del sangue per togliersi ogni dubbio. Certamente il suo medico di famiglia potrà esserle di aiuto in questo.

    Cari saluti.

     

    Agostino Gnasso

    Agostino Gnasso

    Professore di medicina interna all’Università della Magna Grecia di Catanzaro. Nato ad Aversa (Caserta) nel 1956, si è laureato all’Università Federico II di Napoli e si è qui specializzato in diabetologia e malattie del ricambio e in medicina interna. Dal 1982 al 1985 ha frequentato l’Istituto per la ricerca sull’infarto del miocardio dell’università di Heidelberg […]
    Invia una domanda