perdita di sensi

    DOMANDA

    Gentile prof.mio figlio diciottenne lavora da cameriere la sera.mentre la mattina frequenta normalmente la scuola alberghiera…dorme maggiormente nel pomeriggio…anche se poco.Qualche giorno fa mentre lavorava ha perso i sensi ed è stato subito trasportato con l ambulanza nel più vicino ospedale di zona,nel Materano…attualmente è ancora in osservazione,credo debbano consultare un neurologo mi dicevano in reparto,la tac e gli esami iniziali sono nella norma per ora…come mai ?Vorrei sapere se questi svenimenti hanno una causa neurologica e come si può affrontare questo tipo di problema…Grazie.

    RISPOSTA

    Gentile signora,

    la perdita di coscienza di suo figlio potrebbe riconoscere molte cause. Fra queste, la perdita di sonno deve essere presa in considerazione. Sono certo che il neurologo consultato in Ospedale applicherà il protocollo diagnostico previsto per le “perdite transitorie di coscienza” e che consente di chiarire la diagnosi nella maggior parte dei casi.

    Cordiali saluti,

    Prof. Umberto Aguglia

    Umberto Aguglia

    Umberto Aguglia

    SPECIALISTA IN EPILESSIA. Professore ordinario di neurologia all’Università Magna Graecia di Catanzaro. Nato a Reggio Calabria nel 1954, si è laureato e specializzato in neurologia all’Università di Napoli. Si è specializzato anche in elettrocefalografia clinica all’Università di Aix-Marseille, in Francia. Dirige l’unità di neurologia e il centro regionale epilessie all’ospedale Bianchi Melacrino Morelli di Reggio […]
    Invia una domanda