DOMANDA
buon giorno
ho 21 anni e un ciclo più o meno regolare. premetto che ad oggi ho un ritardo di 11 giorni
da inizio settembre ho delle perdite vaginali bianche/trasparenti. una settimana prima del ciclo ho trovato negli slip una macchia rosa ( succede sempre il primo giorno di mestruazioni, poi nell’arco della giornata diventa il normale flusso). nell’arco della giornata però non è piu successo.
ho fatto il test di gravidanza a 5 gg di ritardo con esito negativo. il seno non è gonfio ne dolente mentre l’addome è gonfio e spesso sento delle fitte che mi prendono anche la schiena. non ho nausee ma dolori a basso ventre.
le perdite bianche continuano insistentemente, senza bruciore o prurito.
vorrei sapere se c’è la possibilità di una gravidanza nonostante il test sia risultato negativo. premetto che non stavo cercando di avere un figlio data la mia giovane età ma sono abbastanza perplessa in quanto non mi era mai capitato di avere determinati sintomi
RISPOSTA
buongiorno.
un test di gravidanza negativo, esclude, con ragionevole certezza, un concepimento da più di 12-14 giorni. per quello che è avvenuto dopo non c’è modo di sapere, se non aspettando e ripetendo il test.
i ritardi mestruali sono un evento abbastanza frequente a tutte le età e c’è sempre una prima volta nella vita. le perdite bianche e trasparenti sono in genere collegate con l’ovulazione, ma se durano da più di un mese sono di altra natura.
cordiali saluti
pietro jacini