perdite dall’ano portatore di ileostomia

    Pubblicato il: 23 Marzo 2013 Aggiornato il: 23 Marzo 2013

    DOMANDA

    Due anni fa sono stato operato di ileostomia, a causa di errate radioterapie mi avevano bruciato internamente. Sto bene , bevo 2 lt. di acqua tutti i giorni, mangio di tutto come prima delle operazioni, ultimamente perdo dall’ano un liquido vischioso molto molto puzzolente che mi fa vergognare spesso quando sono in compagnia. Nei mesi passati non era così, da che cosa possono dipendere queste perdite? E come posso evitarle? Grazie infinite per la cortese risposta Bianchi M.

    RISPOSTA

    Le perdite di cui Lei si lamenta potrebbero essere addebitate ad una infiammazione del retto, che si chiama “proctite”, conseguente alla radioterapia che Lei ha effettuato. Non so per quale motivo ha effettuato la radioterapia, se per problemi legati al retto, alla prostata o per altri motivi. Si dovrebbe eseguire una rettoscopia, fare eventualmente dei prelievi bioptici e poi prescrivere un’adeguata terapia, che non mi sento di suggerirLe prima della rettoscopia.

    Antonio Di Cataldo

    Antonio Di Cataldo

    Direttore UOC Chirurgia Generale ad indirizzo oncologico del Policlinico di Catania. Nato a Catania nel 1952, si è laureato e specializzato in chirurgia generale presso l’Università di Catania. Nel policlinico dello stesso ateneo è responsabile del programma infradipartimentale di chirurgia digerente e colo-rettale e vice coordinatore del dipartimento assistenziale di chirurgia generale, specialistica, anestesia e […]
    Invia una domanda