perdite di muco marrone

    Pubblicato il: 30 Marzo 2012 Aggiornato il: 30 Marzo 2012

    DOMANDA

    Buongiorno. Ho 35 anni e un ciclo da sempre molto irregolare ma dalla seconda gravidanza (3 anni fa) si è regolarizzato a 32 – 35 giorni. Da circa 6 mesi ho notato qualcosa che prima non mi succedeva mai: all’incirca 8 – 10 giorni dopo il ciclo ho delle perdite di muco striato di marroncino… fino a un paio di mesi fa erano vere e proprio macchie marroni intense che trovavo nella biancheria, adesso invece è solo muco striato di marrone. Niente bruciori o dolori. Le perdite durano mezza giornata, una al massimo. Ho letto che a volte lo scoppio del follicolo è accompagnato da questi fenomeni ma la mia perplessità nasce dal fatto che per me è una novità. Secondo la sua esperienza è il caso di approfondire? Ho fatto i controlli di routine 6 mesi fa o poco più ed era tutto a posto. Grazie se mi vorrà rispondere, cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gentile signora, il sintomo che lei descrive potrebbe essere riconducibile allo spotting, cioè perdite ematiche pre-post o intermestruali di scarsa entità. La causa di tale evento può essere dovua a vari fattori di cui , alla sua età in maggiore percentuale sono da addebitare ad alterazioni dei rapporti ormonali; altre cause possono essere reppresentate da: infezioni del collo dell’utero e della mucosa che riveste la cavità uterina,da farmaci,da malformazioni uterine; bisogna anche escludere patologie organiche e neoplastiche, per cui deve rivilgersi al suo ginecologo di fiducia ed effettuare una visita per definire un percorso diagnostico e terapeutico.

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda