perdite dopo il ciclo mestruale

    DOMANDA

    Salve dott. Benassi,
    sono una ragazza di 24 anni e le scrivo premettendo che ho un ciclo abbastanza regolare (nonostante non prendi la pillola) ed il mese scorso mi sono venute il 25.
    Ieri pomeriggio ho notato delle perdite rosa, quasi rosse, associate a qualche doloretto nella zona e mi sono un pò preoccupata, poichè sto nel periodo dell’ovulazione.
    Secondo lei potrebbe essere per il cambiamento climatico?
    Comunque già da tempo avevo prenotato una visita ginecologica, che faccio almeno 1 volta all anno e capita la prossima settimana, magari esporrò anche questo fatto.
    In attesa di vs risposta, ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    Buonasera,
    trattasi di spotting periovulatorio, per il quale non si deve preoccupare eccessivamente, per il quale è giustissimo effettuare una visita con ecogarfia, e che non dipende dai cambiamenti climatici.
    La saluto,

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda