perdite ematiche dopo visita ginecologica

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,

    mi chiamo Anna ed ho 30 anni.

    Ho effettuato 2 giorni fa una visita di controllo annuale presso la mia ginecologa. Pap test ed ecografia transvaginale, u.m. 04/04/2011. Tornata a casa ho notato delle minuscole perdite rosso vivo. Ho contattato la dottoressa la quale mi ha rassicurata dicendomi che non era nulla di grave e preannunciandomi che le perdite sarebbero diventate più scure per poi andar via nel giro di pochi giorni.

    In effetti così è stato. Da ieri ho queste perdite ematiche scure e qualche dolore.

    Vorrei sottolineare che durante l’inserimento dello speculum ho avvertito un forte dolore e che dopo l’estrazione della sonda ecografia ho notato sulla stessa delle tracce ematiche.

    Inoltre sul referto dell’ecografia leggo: rima endometriale come per fase secretiva.

    Non è per mancanza di fiducia nei confronti della mia ginecologa, ma poiché è dall’età di 24 anni che faccio visite regolari e non è mai accaduto prima, vorrei capire qual è stata la causa.

    Grazie.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    le ipotesi sono che lo speculum possa averle provocato una piccola lesione della mucosa vaginale (se avendolo messo altre volte non le aveva mai dato fastidio), oppure una modesta infiammazione dell’endocervice che a contatto con il cytobrush usato per il pap test abbia sanguinato..altro non mi viene in mente. Il referto ecografico è assolutamente regolare: la fase secretiva è la fase dopo l’ovulazione. Cordiali saluti, Michele Vignali