perdite in stimolazione

    DOMANDA

    Gentile dott.le scrivo perche’ ho un forte dubbio che non mi fa stare bene riguardo alla stimolazione in previsione di pma;ho fatto fertipeptil 0.1 tre giorni poi ho iniziato il gonal f 300 prima solo mattina poi anche sera poi inserito anche il meropur 225e cetrotide 025 mattina e sera il gonalf,con ecografie e prelievi del sangue.per due settimane.ultima ecografia venerdi 21 ottobre e inizio protocollo il 10 ott.Il 22 e il 23 e il 24 mattina sempre le stesse punture ,lunedi sera il pregnyl 10000,Mercoledi 26 mattina pick-up:solo due ovociti e non tanto buoni,il transfer non c’e’ stato.Il problema e’che domenica23 e lunedi 24 avevo tante perdite “filanti”,quelle che predicono ovulazine,poi martedi e mercoledi piu’ niente.Non e’ che io abbia ovulato prima?e quindi per questo c’è stato questo risultato?ho 34 anni e l’ormone antimulleriano a 0.7 e anche inibina b 71 .secondo lei ho qualche speranza di avere figli?sono molto preoccupata e triste per questo primo tentativo fallito.Cosa mi consiglia?Ma non vorrei illudermi.Sono seguita dal centro sterilita’ “le Scotte” di siena,grazie infinitamente.la ringrazio anticipatamente.Distinti saluti.

    RISPOSTA

    Gentile signora, come nella ripsosta precedente, credo che il problema sia quello di una scarsa scorta di ovuli. La sua giovane età, tuttavia, direbbe di riprovare, usando una stimolazione meno aggressiva di quella che ha fatto. ancora auguri.

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda