Perdite maleodoranti

    DOMANDA

    Salve dottore,
    da qualche anno soffro di perdite vaginali maleodoranti… Ho fatto diverse visite ginecologiche e risulto negativa ad ogni tipo di tampone.. La ginecologa mi ha fatto provare diverse soluzioni come gel vaginali per vaginosi batterica, ovuli, e lavande per riequilibrare il ph.. Ma a distanza di due anni non noto miglioramenti. Ho smesso di usare gli assorbenti interni e uso solo biancheria in cotone. Vorrei davvero trovare una soluzione perché questa cosa mi crea parecchi disagi essendo le perdite presenti ogni giorno.
    La ringrazio anticipatamente!

    RISPOSTA

    Buongiorno,

    il suo caso necessità di una stretta collaborazione con la propria Dottoressa; da quello che scrive una serie di ricerche e terapie sono state già fatte, ma il campo è vasto e vi sono sicuramente altre strade da provare. Lo scopo è sempre quello di eliminare batteri o miceti patogeni dall’ecosistema vaginale e ripristinare la flora lattobacillare nativa, ma questo a volte è un procedimento lungo e non facile. Aggiungerei, solo collateralmente, la ricerca di eventuali co-patologie intestinali o sistemiche possibili responsabili della mancata – attualmente – guarigione ( es: diabete, celiachia, ecc)

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda