DOMANDA
Buonasera da anni soffro di perdite vaginali e non so più cosa fare,ho fatto un sacco di cure ma nulla..e anche sospeso la pillola ma niente.
Avevo una piccola piaghetta nel collo utero e l’ho bruciata ma senza nessun risultato.
La mia ginecologa dice che siccome le abbiamo provate tutte devo tenermi questo problema ma per me è una cosa molto fastidiosa perchè mi provocano bruciore.
Ho anche fatto tampone cervicale ed è negativo e anche paptest…mi risulta cmq dal tampone che ho presente delle cellule e leucociti e lattobacilli assenti o scarsi ..ma la mia ginecologa che questo non influisce per alle perdite vaginali…la mia alimentazione è varia con un po’ di tutto e non indosso cose strette e tutto di cotone …se mi puo’ aiutare grazie mille…ho avuto anche problemi di colite ma non so se può centrare con questo ..buonasera
RISPOSTA
Buongiorno:
da quello che riporta il consiglio è lavorare sul microbiota vaginale ( “batteri buoni”).
Usare il meno possibile antibiotici, e dedicare i prossimi 6 mesi a ripopolare di lattobacilli l’ambiente. L’acido borico puo’ essere utile per tenere a bada candida e altri ospiti. Come co-adiuvanti vi sono alcuni prodotti che calmano le infiammazioni pelviche. Ovviamente si deve agire anche sul colon, è da lì che spesso arrivano i batteri patogeni: fermenti lattici e fibra di psyllio quotidianamente. Ribadisco pazienza: sono trattamenti che danni i primi effetti dopo qualche mese. Si affidi ad uno specialista del microbiota vaginale.