Perdite o ciclo dopo Norlevo?

    DOMANDA

    Salve Dottore le vorrei porre la mia situazione.
    Premetto che il mio ultimo ciclo è cominciato il 5 novembre, ed è arrivato con 7 giorni di ritardo. Ho avuto un rapporto a rischio la scorsa settimana per cui lunedì 12 novembre ho assunto la pillola di Norlevo; presa dopo 13 ore dal rapporto.
    Oggi, quindi dopo cinque giorni dall’assunzione della piccola, ho delle perdite, però non so se è ciclo o meno. Queste perdite sono venute senza alcun dolore mestruale. Ho sofferto di terrificanti dolori allo stomaco 2 giorni fa. Il prossimo ciclo dovrebbe arrivare il 3 Dicembre. Quello che volevo sapere da Lei è: queste perdite cosa sono? é il ciclo arrivato in anticipo? se è il ciclo il 3 Dicembre mi verrà di nuovo? La pillola presa una sola volta scombussola SOLO il ciclo successivo la sua assunzione o anche le mestruazioni che verrano dopo di esso?
    Grazie in anticipo
    Distinti Saluti

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    dopo l’assunzione della pillola contraccettiva d’emergenza Norlevo sono stati riportati effetti collaterali come spotting e sanguinamento uterino irregolare fino ad un 30% delle pazienti. Anche i disturbi gastrointestinali possono frequentemente verificarsi in seguito all’assunzione del contraccettivo. I disturbi mestruali, come quelli da lei descritti, possono durare fino alla mestruazione successiva, che può verificarsi con ritardo. Dopo il primo ciclo mestruale post assunzione dovrebbe quindi ripristinarsi la sua normale ciclicità.
    Consiglio di eseguire comunque un test di gravidanza.
    Cordiali saluti.
    Prof. Nicola Surico