Perdite scure

    Pubblicato il: 24 Maggio 2018 Aggiornato il: 24 Maggio 2018

    DOMANDA

    Gentilissimo dottore,
    Sono una ragazza di 24 anni e da qualche settimana mi trovo in forte stato di ansia.
    Le mie ultime mestruazioni hanno avuto inizio il 28 Aprile (fine 2 maggio), prima che arrivasse ho iniziato la cura con meclon crema per una vagonate, l’ho interrotta all’inizio delle mestruazioni e l’ho ripresa al loro termine (fine cura 9 maggio). Il 10 ho avuto un rapporto non protetto, ma eiaculazione è avvenuta fuori, malgrado ciò ho assunto la pillola del giorno dopo entro le 24 ore dal rapporto. Ieri ( 16 maggio) mi sono sottoposta ad un’ecografia transazionale ( 7gg dopo il rapporto) ed è andato tutto bene a parte delle microcosti. Oggi (17 maggio, a 9 giorni dal prossimo ci lo mestruale) ho perdite scure. Potrebbe darmi delle delucidazioni a riguardo? Le anticipo che ho sempre avuto un ciclo abbastanza regolare 28-29 gg e che da circa 15/20gg prendo eutirox da 25.
    Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    dopo l’assunzione della pillola del giorno dopo è frequente un ciclo o delle perdite anticipate . Ogni caso risponde in modo diverso al farmaco e non è da escludere che che non abbia il ciclo vero previsto per il 25 maggio. Dopo dovrebbe riprendere la regolarità. L’associazione di ovaio micropolicistico e tiroidite di Hashimoto fa anche pensare alla possibilità della sindrome dell’ovaio policistico alla base della quale spesso c’è la resistenza insulinica da valutare se il suo curante ne vedesse le stigmate in base alla storia, alla visita e esami. Comunque non è nulla di grave.

    decio.armanini@unipd.it

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda