Perhé la tosse non mi passa?

    DOMANDA

    Buongiorno.Ho 40 anni e da circa 5 mesi ho degli attacchi di tosse secca con da fischio durante i respiri profondi e con l’uscita di acqua dal naso. Test allergici:NEGATIVI; Visita Otorino: TUTTO NORMA; RX seni parnanasali: NEGATIVO;Cure prescritte da Medico Curante: azitromicina 500, deltacortene 25 mg e cardiazol. Inizio la cura e la tosse mi passa ma solo per una decina di giorni poi mi si ripresenta anche più forte e più frequente di prima. Cure prescritte da Otorino: primi 8 giorni:CIPROXIN 500 una compressa ogni 12 ore SUPRADYN una compressa a mezzogiorno FLAUTADIN 6mg una compresa 2 volte al dì FLUIMICIL ANT.500+FLACONE BENTELAN (1/2 + 1/2 al dì). Giorni successivi FOMENTIL 8 min. a sera per 8gg/6 minuti per i successivi 8 e 4 minuti per altri 8 ancora. FLUIFORT una bustina al dì per 30 gg CLORITIN una compressa la sera per 30gg. Durante l’intera cura sciroppo LEVOTUSS. Nel frattempo però ho fatto una rx al torace il cui esito è stato il seguente: si escludono lesioni pleuriche attuali e patoligici consolidamenti parenchimali. Non ingombri mediostinoilari. Discrete note bronchitiche. Ombra cardiaca nella norma. Gli esami del sangue per il mycoplasma pneumoniae anticorpi sono risultati:IGG(NEGATIVO) e IGM (PISITIVO). Messo al corrente,l’otorino mi ha prescritto un ciclo di 3 settimane di CLARITROMICINA 500 una capsula ogni 12 ore, piu aerosol. La tosse non mi è passata e Sto cercano un bravo pneumologo nella zona di piacenza. Dottore,qual’è il suo parere sul mio caso?

    RISPOSTA

    Alcune forme virali possono dare la sintomatologia descritta e rispondere (anche se solo in parte) alla terapia farmacologica, in particolare al cortisone e ad alcuni antibiotici. A volte sono necessari lunghi periodi per ottenere la completa risoluzione della sintomatologia. Alcuni trattamenti possono anche peggiorarla.

    Dario Olivieri

    Dario Olivieri

    Direttore della clinica pneumologica dell’Università di Parma all’ospedale Rasori. Nato a Brindisi nel 1940, si occupa soprattutto di asma bronchiale, bronchite cronica, enfisema, bpco, interstiziopatie e fibrosi polmonari.
    Invia una domanda