Pericardite e valore ANA.

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    a settembre 2020 mi sono recato in PS per dolori al petto è mi stata diagnosticata una pericardite in fase di guarigione curata con Ibuprofene. Dall’ecografia si visualizzava un modesto versamento pericardico (da piccola zona di iper-riflettenza). Pochi giorni fa ho fatto una nuova ECG ed ecografia e il versamento è sparito.
    Il problema per cui le scrivo è legato alla stanchezza generale che ormai porto con me in questi mesi, spesso accompagnata da qualche piccolo dolore al petto e senso di freddo.
    Gli esami del sangue sono sempre stati perfetti e non si evidenziano valori anomali salvo il valore ANA a 160 rilevato un paio di giorni fa.
    Secondo il curante non è indicativo di patologie in corso e mi consiglia di ripeterlo tra un paio di mesi. Non so come curare questo senso di affaticamento per altro mai verificatosi prima della pericardite e vorrei sapere se ci sia una correlazione con il valore ANA riscontrato.
    Grazie per il parere che vorrà darmi.

    RISPOSTA

    Stia tranquilla i sintomi riferiti non hanno relazione con la pericardite ormai in via di risoluzione, concordo per il resto in tutto con il suo curante

    Francesco Bovenzi

    Francesco Bovenzi

    CARDIOLOGO INTERVENTISTA. Nato a Ostuni (Br) nel 1957, specializzato in Cardiologia e in Medicina Interna. È Direttore della Cardiologia ed Emodinamica dell’Ospedale San Luca di Lucca. Ha l’incarico di insegnamento a contratto di Professore in Malattie Cardiovascolari presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa. Autore di numerosissime pubblicazioni sulle più prestigiose riviste […]
    Invia una domanda