DOMANDA
Egregio Dottore,
mi chiamo henry e le vorrei chiedere cosa può succedere a me e ai miei familiari che abbiamoingerito dell’acqua in cui era annegato un topo, forse avvelenato.
Le spiego meglio:viviamo in una casa di campagna e ulimamente è stato necessario un programma di derattizzazione con un veleno di nome Guarditox a base di Difenacoum e Denatonium Benzoate, che provoca emorragie.
Nel serbatoio con circa 5000 litri di acqua (trattata con cloro) ho trovato un topo in avanzato stato di decomposizione, che galleggiava ed era appiattito come una foglia. Noi quell’acqua non la beviamo però ci laviamo frutta e verdura oltre a cucinarci.
Al centro antiveleni mi hanno detto di non preoccuparmi per il veleno ingerito dal topo.
Attualmente stiamo tutti bene e nessuno manifesta febbre. Dobbiamo prendere qualcosa in via precauzionale?
Cosa potrei usare per pulire il serbatoio?
Grazie per la sua collaborazione.
Cordiali saluti
Henry
RISPOSTA
Se nessuna delle persone che hanno impiegato l’acqua per l’igiene personale o degli alimenti presenta dei sintomi non c’è da preoccuparsi. In presenza di sintomi fate riferimento al vostro Medico di Medicina Generale facendo presente la possibile esposizione. Valuterà lui se sarà opportuno eseguire ulteriori accertamenti. Per quanto riguarda la pulizia del serbatoio una disinfezione con prodotti a base di lisoformio dovrebbe essere sufficiente Sarebbe bene affidarla a dei professionisti.