Perimenopausa?

    Pubblicato il: 17 Luglio 2013 Aggiornato il: 17 Luglio 2013

    DOMANDA

    Ho 51 anni, sono divorziata ed abito con i miei genitori anziani e un po’ malati con i quali non vado molto d’accordo…
    Ho avuto un ciclo regolare fino al 6 febbraio quando è scomparso ed è riapparso il 1 aprile solo per un giorno con macchioline scure tipo ultimo giorno per capirci…so che potrebbe essere la premenopausa ma vorrei da lei qualche chiarimento e parola di conforto e soprattutto qualche delucidazione su cosa posso attendermi nei prossimi mesi…proprio perchè ho una condizione di vita non serena mi sto preoccupando e la sto prendendo male ma sono sicura che lei troverà le parole giuste per rassicurarmi…
    Non ho un compagno solo che ogni tanto incontro un uomo che resta però slegato da me…ho anche paura della gravidanza…alla mia età è difficile vero?
    Grazie! Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    l’insorgenza di un quadro premenopausale fa parte del normale ciclo di vita di una donna e per questo dovrebbe essere vissuto nel modo più sereno possibile. Il cambiamento ormonale che avviene durante questa fase di transizione però può influenzare il tono dell’umore e rendere più manifesta l’emotività femminile. Se queste modificazioni fossero difficili da affrontare solo con le sue forze, considerando anche la sua situazione familiare, le posso consigliare di rivolgersi ad un servizio di supporto che potrà meglio aiutarla e indirizzarla a questa fase di cambiamento. Pur avendo 51 anni e comparendo le prime irregolarità mestruali non si può escludere che alcuni di questi cicli mestruali possano essere ovulatori, pertanto le consiglio di adoperare le dovute precauzioni in caso di rapporti se vuole evitare una seppur poco frequente possibilità di gravidanza.
    Cordiali saluti.
    Prof. Nicola Surico