DOMANDA
Mia moglie, che ha 59 anni, due anni orsono, a scopo preventivo, si è sottoposta a colonscopia. L’esame ha consentito di accertare la presenza nel sigma di un “polipo semipeduncolato con testa del diametro di 6-7 mm”, che è stato asportato. L’esame istologico effettuato riportava come diagnosi “adenoma tubulare con displasia di grado lieve”. Il chirurgo le consiglio’ di sottoporsi a nuovo esame dopo due anni.
Nei giorni scorsi, nella prevista colonscopia di controllo effettuata da altro chirurgo, è stata evidenziata la presenza di altro ” piccolo polipo sessile di 3 mm di diametro, ablato in toto con tecnica a freddo”. Il chirurgo le ha consigliato un controllo dopo 5 anni
Qual è il suo parere in merito ai tempi e alla periodicità dei controlli, che mia moglie dovrebbe seguire, considerando che al secondo controllo è stata accertata la presenza di un nuovo seppur piccolo polipo?
La ringrazio
RISPOSTA
Normalmente dopo asportazione di adenoma anche con displasia lieve è corretto un controllo a 2-3 anni se la colonscopia è stata completa fino al cieco e se la preparazione intestinale era buona; l’ultimo polipo aportato era iperplastico o un adenoma? Se fosse un adenoma continuerei il controllo a 2-3 anni, anche in relazione all’età di sua moglie; qualora la prossima colonscopia fosse negativa sposterei il controllo a 5 anni.