Periodo post – operatorio asportazione neo.

    DOMANDA

    Gentile dottoressa sono una ragazza di 16 anni e oggi ho fatto il mio primo intervento (Asportazione neo regione lombare). In ospedale mi hanno raccomandato di non bagnare la benda e di non rimuoverla fino al momento in cui non vengono rimossi i punti (quattro), ma io mi chiedo: non bisogna pulire o comunque disinfettare la ferita durante questi dieci giorni? Non c’è il rischio che possano prendere infezione i punti? La ringrazio gentilmente in anticipo, aspetto una sua risposta.

    RISPOSTA

    Gentile Alessandra,

    solitamente i punti in quella sede devono permanere per almeno 2 settimane. La medicazione domiciliare dipende da quella che è stata eseguita dopo l’asportazione del nevo. Se è stata eseguita una medicazione ben protetta (da qui la necessità di non aprirla o bagnarla) sarà sufficiente far controllare dal medico la sutura e rinnovare la medicazione dopo circa una setimana.

    Saluti.

    Anna Rita Giampetruzzi

    Anna Rita Giampetruzzi

    ESPERTA NELLO STUDIO DEI NEI. Dermatologa all’Istituto dermopatico dell’Immacolata (IDI) di Roma presso la V divisione dermatologica. Romana, si è laureata in medicina nel 1997 all’Università Cattolica del Sacro Cuore e poi specializzata in dermatologia e venereologia nel 2001. Svolge ricerca sui pazienti affetti da Lupus e si occupa di diagnostica non invasiva presso il […]
    Invia una domanda