Perplessità

    DOMANDA

    Egregio dottore, ho un dubbio che mi perseguita da qualche mese e che non riuscivo ad esporre a nessuno poiché l’argomento mi desta molta preoccupazione. Qualche mese fa proprio avanti casa mia è stata tagliata una canna fumaria in amianto e credo di averne respirato parecchio,è stata fatta in cinque blocchi e non so nemmeno dove l’abbiano poi buttata. Non essendo abituata a vedere amianto se non in lastre ondulate, al momento non ho preso coscienza di cosa stesse accadendo. Crede che debba sottopormi a qualche esame? Rischio qualcosa avendo respirato quella polvere che probabilmente sarà entrata in casa?

    RISPOSTA

    Cara signora la patologia tumorale da esposizione all’amianto è descritta nelle esposizioni croniche che durano svariati anni , nel suo caso trattandosi di una esposizione breve anche se intensa difficilmente svilupperà patologie in senso tumorale.

    Vincenzo Soresi

    Vincenzo Soresi

    Presidente di Octopus, associazione per la prevenzione delle malattie correlate al fumo. Nato a Milano nel 1938, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1963 in medicina, con specializzazione in pneumologia e oncologia. È stato primario pneumologo all’ospedale Niguarda Cà Granda. Ora è primario emerito dello stesso ospedale e continua a occuparsi di […]
    Invia una domanda