peso all’ano

    Pubblicato il: 29 Marzo 2012 Aggiornato il: 29 Marzo 2012

    DOMANDA

    Buongiorno dott. sono una donna di 46 anni e da qualche mese, non tutti i giorni, ho durante la notte (quindi quando sono sdraiata) un senso di dolore acuto e pesantezza alle pelvi e contemporano peso e dolore all’ano, come se ci fosse qualche cosa che spingesse verso il basso e volesse uscire. Mi passa un po’ se mi metto prona e il tutto dura circa 10/15 minuti. Devo dire che sono sempre stata stitica fino a 3 anni fa e poi andavo anche 6/7 volte al giorno con feci liquide, ora questo sintomo si è calmato molto. Secondo lei che esami devo fare e che cosa può essere? La ringrazio infinitamente per la risposta

    RISPOSTA

    PESO ALL’ANO
    Credo indospensabile preliminarmente una visita ginecologica per valutare volume, posizione e forma dell’utero che, se fibromatoso o prolassato o retroverso, potrebbe essere il responsabile del sintomo.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda