Peso corporeo

    Pubblicato il: 3 Luglio 2018 Aggiornato il: 3 Luglio 2018

    DOMANDA

    buongiorno dott costantino motzo sono una ragazza sarda della prov.di cagliari…ho 54 anni e ormai sono entrata in menopausa con vampate di calore continue e in piu con un aumento di peso incredibile negli ultimi 8/9 mesi sono disperata avrei bisogno di un consiglio, e una soluzione….attendo sua risp grazie cordiali saluti Rosaria…..

    RISPOSTA

    in menopausa messo si assiste ad un aumento di peso anomalo …. la responsabilità di questo sgradito evento è dovuto a vari fattori; prima di tutto ormonale, età ( e quindi un rallentamento “metabolico”) poca attività fisica e dieta sbagliata. Non entro in merito di ciò che non è di mia competenza, ma le posso dire che una sana ed equilibrata alimentazione dimagrante a sempre funzionato con tutte le mie pazienti in menopausa. Secondo e non ultimo elemento è l’attivita fisica che la aiuterà a sbloccare il metabolismo un po’ congelato.

    Costantino Motzo

    Costantino Motzo

    Responsabile del servizio di dietologia e nutrizione clinica all’ospedale Giovanni di Dio di Cagliari. Laurea in scienze biologiche all’università di Cagliari nel 1993, dottorato di ricerca in neuroscienze nel 1999. Oggi è professore a contratto di scienze dell’alimentazione alla facoltà di medicina del capoluogo sardo.
    Invia una domanda